Progetto “Diventare sostenibili energeticamente diventa una priorità”
Il progetto riguarda l’efficientamento energetico dell’Officina Negrisolo, tramite diversi interventi, quali: l’efficientamento del processo di lavorazione con la sostituzione di alcune attrezzature, ovvero banco prova e compressore; l’isolamento della copertura; la riqualificazione dell’impianto di illuminazione con relamping led; la sostituzione della caldaia a gas con una a condensazione, per la zona degli uffici.
Per una maggiore autonomia energetica, è stato infine installato l’impianto fotovoltaico da 30.16 KWp sul tetto. Tutto ciò ha permesso la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti tramite l’installazione di impianti ad alta efficienza, di sistemi e componenti in grado di contenere i consumi nei processi produttivi nonché l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo.
Questo intervento è stato realizzato avvalendosi del finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Veneto – Sezione Speciale. Azione 4.2.1 “Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili” DGR n. 90 del 27/01/2020.
Sostegno di € 35.926,80 su un totale di progetto di € 119.756,00.
Schede tecniche
Qui potrai visionare nel dettaglio le schede relative al miglioramento energetico del nostro tetto.